floricoltura, orticoltura, agricoltura sono settori alla base dell'economia della cultura del nostro paese e necessitano strutture ideone per svolgere tali attività a livello professionale e amatoriale: il policarbonato è il materiale più adatto per la costruzione e la riparazione di serre e vivai. I pannelli alveolari richiedono strutture portanti leggere e di facile realizzazione, ma la loro superfici sono resistenti all'impatto della grandine ed hanno trattamenti specifici per la protezione dai raggi UV o per la gestione dell'irraggiamento IR, evitando il surriscaldamento interno causato dall'effetto serra. Inoltre la flessibilità dei pannelli è adatta per installazioni sia piane che curve.
I valori di trasmittanza termica dei prodotti possono concorrere ad accedere alle detrazioni fiscali secondo i requisiti di legge.
arcoPlus®1000 e SUPER1000 sono sistemi completi per la realizzazione di tamponamenti/coperture traslucide, dotato di una serie d’accessori che lo rende adatto a qualsiasi tipo di installazione. Il sistema prevede oltre a gruppi di fissaggio completi, una guarnizione sagomata maschio-femmina, una guarnizione piana per la tenuta nelle zone di sovrapposizione, una serie di profili d’acciaio quali staffe di compensazione. Un colmo liscio da sovrapporre ai profili di colmo adiacenti completa la serie di accessori. I pannelli vengono forniti di serie termosaldati alle estremità per evitare l’imbrattamento all’interno degli alveoli.
Per una corretta installazione, si consiglia di pre-forare i pannelli con asola avente diametro di almeno 3mm superiore rispetto al diametro della vite in modo da compensare la dilatazione termica del materiale. I pannelli vengono forniti di serie termosaldati alle estremità per evitare l’imbrattamento all’interno degli alveoli.
Tenendo conto delle dilatazioni termiche lineari del policarbonato, per evitare eventuali fessurazioni in corrispondenza dei fissaggi passanti la massima lunghezza utile consigliata è di 5.000mm; per lunghezza di falda superiori è preferibile l’utilizzo di più pannelli sovrapposti.
LUCERNARIO COLMO GRONDA: Pannelli sovrapposti lateralmente a pannelli metallici grecati coibentati per copertura. Il particolare disegno del profilo, rende il sistema perfettamente sovrapponibile a tutti i principali tipi di pannello. Pendenza minima 5%.
COPERTURA CONTINUA: Realizzazione di copertura/parete continua, ottenuta mediante sovrapposizione laterale continua dei pannelli di policarbonato. In copertura, pendenza minima consigliata 7%.
I valori di trasmittanza termica dei prodotti possono concorrere ad accedere alle detrazioni fiscali secondo i requisiti di legge.
Il sistema arcoPlus®Onda consente la realizzazione di coperture traslucide continue o in abbinamento a lastre in fibrocemento. I pannelli devono essere posti in opera con il lato protetto U.V. rivolto verso l’esterno, in modo da mantenere inalterate nel tempo le proprietà ottiche e meccaniche del materiale.
Nel caso siano previste una o più sovrapposizioni trasversali, la posa dovrà iniziare dal piede di copertura (basso), per risalire verso la linea di colmo seguendo la pendenza del tetto. Per zone molto ventose, si consiglia la sovrapposizione di due onde. La caratteristica della sovrapposizione delle lastre consente lucernari colmo-gronda, lucernari continui mediante sovrapposizione laterale dei pannelli.
Il sistema arcoPlus®Onda è fornito termosaldato alle estremità in misure standard, fino ad una lunghezza massima di 5.000mm.
arcoPlus®Onda, è un sistema completo dotato di una serie di accessori che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di situazione. Il sistema prevede oltre a dei tipi di fissaggio completi, una guarnizione sagomata maschio-femmina, ed una guarnizione piana per la tenuta nelle zone di sovrapposizione. I pannelli vengono forniti di serie termosaldati alle estremità per evitare l’imbrattamento interno degli alveoli. Per una corretta installazione, si consiglia di pre-forare i pannelli con asola avente diametro di almeno 3mm superiore rispetto al diametro della vite in modo da compensare la dilatazione termica del materiale.
LUCERNARIO COLMO GONDA: Pannelli sovrapposti lateralmente a pannelli ondulati coibentati per copertura, o lastre di fibrocemento. Pendenza minima consigliata 7%.
PARETE E COPERTURA CONTINUA: Realizzazione di copertura/parete continua, ottenuta mediante sovrapposizione laterale continua dei pannelli di policarbonato. Pendenza minima consigliata 7%.
I valori di trasmittanza termica dei prodotti possono concorrere ad accedere alle detrazioni fiscali secondo i requisiti di legge.
TAGLIO DELLE LASTRE: Le lastre TegoPlus® possono essere tagliate con una sega circolare a denti piccoli, ad alta velocità di rotazione, facendo attenzione ad avanzare lentamente. Si possono anche utilizzare seghetti alternativi o cesoie. In ogni caso, è importante supportare la lastra in prossimità del punto del taglio ed eliminare la polvere generata dal taglio stesso.
FISSAGGIO DELLE LASTRE: Il fissaggio delle lastre TegoPlus® deve avvenire in corrispondenza delle strutture su ogni greca alta, con viti 6,3x80 mm, munite di guarnizioni fornite dalla dott.Gallina.
L’utilizzo di altre tipologie di fissaggi possono alterare la resistenza delle lastre. Per il fissaggio è consigliabile una pre-foratura con punta da metallo di diametro superiore di 3 mm a quello della vite.
L’eccessivo serraggio dei fissaggi, impedendo il movimento delle lastre dovuto alla dilatazione termica, può comprometterne la tenuta.
LUCERNARIO COLMO-GRONDA: Le lastre TegoPlus® permettono un perfetto sormonto laterale con tutti i sistemi di copertura, consentendo la realizzazione di lucernari colmo-gronda.
Per evitare eventuali fessurazioni in corrispondenza dei fissaggi dovute alle dilatazioni termiche lineari, la massima lunghezza utile delle lastre TegoPlus® consigliata è di 5.000 mm.
LUCERNARIO INTRA FALDA: Le differenti sezioni delle lastre TegoPlus® compatibili con la maggior parte dei pannelli coibentati e lastre grecate presenti sul mercato, rendono questo prodotto ideale per la realizzazione di lucernari trasversali intrafalda. Durante la fase di posa è necessario installare le lastre di copertura con la sovrapposizione nel lato opposto alla provenienza dei venti dominanti.
Si ricorda di tenere in considerazione la dilatazione termica lineare tipica del policarbonato pari a 0.065 mm/m°C.
I valori di trasmittanza termica dei prodotti possono concorrere ad accedere alle detrazioni fiscali secondo i requisiti di legge.
TAGLIO DELLE LASTRE: Le lastre TegoLux® possono essere tagliate con una sega circolare a denti piccoli, ad alta velocità di rotazione, facendo attenzione ad avanzare lentamente. Si possono anche utilizzare seghetti alternativi o cesoie. In ogni caso, è importante supportare la lastra in prossimità del punto del taglio ed eliminare la polvere generata dal taglio stesso (foratura con avvitatore)
FISSAGGIO DELLE LASTRE: Il fissaggio delle lastre TegoLux® deve avvenire in corrispondenza delle strutture su ogni greca alta, con viti 6,3x60 mm, munite di guarnizioni fornite dalla dott.Gallina.
L’utilizzo di altre tipologie di fissaggi possono alterare la resistenza delle lastre. Per il fissaggio è consigliabile una pre-foratura con punta da metallo di diametro superiore di 2 mm a quello della vite.
L’eccessivo serraggio dei fissaggi, impedendo il movimento delle lastre dovuto alla dilatazione termica, può comprometterne la tenuta.
LUCERNARIO COLMO-GRONDA: Le lastre TegoLux® permettono un perfetto sormonto laterale con tutti i sistemi di copertura, consentendo la realizzazione di lucernari colmo-gronda.
Per evitare eventuali fessurazioni in corrispondenza dei fissaggi dovute alle dilatazioni termiche lineari, la massima lunghezza utile delle lastre TegoPlus® consigliata è di 5.000 mm.
LUCERNARIO INTRA FALDA: Le differenti sezioni delle lastre TegoLux® compatibili con la maggior parte dei pannelli coibentati e lastre grecate presenti sul mercato, rendono questo prodotto ideale per la realizzazione di lucernari trasversali intrafalda. Durante la fase di posa è necessario installare le lastre di copertura con la sovrapposizione nel lato opposto alla provenienza dei venti dominanti.
Si ricorda di tenere in considerazione la dilatazione termica lineare tipica del policarbonato pari a 0.065 mm/m°C.