Gestire l'illuminazione è un aspetto essenziale nella progettazione degli ambienti interni, sia per migliorare la diffusione luminosa delle fonti artificiali sia per garantire l'irraggiamento naturale delle coperture/ lucernari traslucidi. I pannelli e i sistemi modulari in policarbonato alveolare sono la soluzione idonea per realizzare controsoffitti che offrano il massimo comfort visivo e che migliorino le performance di efficienza energetica dell'edificio, permettendo inoltre di realizzare innovative soluzioni estetiche di design. In molte applicazioni si consiglia l'uso di lastre in color opale diffondente.
I valori di trasmittanza termica dei prodotti possono concorrere ad accedere alle detrazioni fiscali secondo i requisiti di legge.
Velario®613 e Velario®20-5, sono due sistemi modulari con caratteristiche compatibili, impiegati in edilizia civile ed industriale, per edifici nuovi, per interventi di ristrutturazione e manutenzione.
Sono composti da pannelli di policarbonato alveolare a parete multipla con incastro “maschio-femmina”. Sono ideali in tutti quei casi in cui siano richiesti isolamento termico, rapidità e semplicità di posa.
La scelta del sistema da impiegare è quindi funzione della luce tra gli appoggi e del valore di isolamento richiesto. Per la corretta installazione tenere in considerazione la dilatazione lineare tipica del policarbonato pari a 0.065 mm/m°C e si consiglia opportuna chiusura degli alveoli tramite appositi nastri microforati per la corretta ventilazione e per preservare dall'imbrattamento interno.
I valori di trasmittanza termica dei prodotti possono concorrere ad accedere alle detrazioni fiscali secondo i requisiti di legge.
Il disegno a 4 pareti con incastro “maschio-femmina”, di spessore 20mm, oltre a conferire al pannello una notevole resistenza alla flessione, permette di installare i pannelli senza l’utilizzo di montanti metallici annullando così la dispersione di calore dovuta ai ponti termici procurati dalle strutture. Il sistema d’aggancio modulare garantisce la tenuta all’acqua anche nei casi di finestrature con inclinazione massima di 30°. Per installazioni superiori a 1,5m, si dovrà provvedere alla posa di un idoneo profilo rompitratta al quale fissare i pannelli arcoPlus® (vedi grafico delle portate) mediante le apposite staffe, che consentono al sistema di resistere alle sollecitazioni in depressione, permettendo lo scorrimento dovuto alle dilatazioni termiche. Per la corretta installazione tenere in considerazione la dilatazione lineare tipica del policarbonato pari a 0.065 mm/m°C e si consiglia opportuna chiusura degli alveoli tramite appositi nastri microforati per la corretta ventilazione e per preservare dall'imbrattamento interno.